Quiz discutibile – Una nuova sfida

Cari lettori,
dopo un lungo periodo a scervellarsi per aggirare l’onniscienza di googlebooks e della rete, abilissimi a rendere vano ogni tentativo di creare quiz di minima difficoltà nella modalità “da quale libro è tratto il seguente brano“, vi proponiamo un’idea riveduta, aggiornata e indiscutibilmente geniale del quiz letterario.

Questa volta, non sarà proposto singolarmente in un solo post, ma gli indizi saranno disseminati i tutti i post dei nostri autori per le prossime due settimane.
Il testo (autore e titolo) che vi invitiamo ad indovinare per le prossime due settimane è dunque legato, per un qualunque motivo, allo stesso tema bisettimanale: la famiglia. Il qualunque motivo potrebbe essere ad esempio la presenza della parola nel titolo, così come invece l’argomento (o uno degli argomenti) del libro, o ancora ad esempio un elemento fondante della struttura narrativa.
Potete scrivere nei commenti a questo post le vostre risposte.
Siccome tuttavia non vogliamo essere troppo cattivi, gli indizi saranno evidenziati in un colore diverso all’interno del post: non l’indizio esatto, ovviamente, ma almeno mi segnaleremo a che passaggi prestare particolarmente attenzione.

Il vincitore potrà scrivere un post, su tema a sua scelta, in “duello” con uno dei discutibili (questi, al contrario, ad insindacabile scelta della redazione).