quiz discutibile – dimmi che font usi e ti dirò chi sei

Fermo restando che Comic sans è in assoluto la miglior scelta se si vuole ottenere il peggior risultato possibile, a livello di credibilità, durante una presentazione scientifica di diapositive di fronte ad una platea, forse vi sarà utile sapere che una notissima testata giornalistica ha pubblicato i risultati di una piccola inchiesta nella quale è stato valutato quale font restituisse agli osservatori l’idea di maggior professionalità (da cui consegue probabilmente la sensazione di autorevolezza scientifica e formativa, nonché di attendibilità).

Nella nostra grande magnanimità, abbiamo ritenuto opportuno non esplicitare subito gli autori dell’inchiesta né il font, ma di proporre il tutto in forma di quiz – declinando una frase a caso in vari formati di carattere. Vogliate apprezzare che nel caso abbiamo scelto Kubrick anziché Lorem ipsum.

Sapreste dire quale sia il font, tra i seguenti, che ottiene il maggior riscontro di professionalità durante una presentazione di diapositive e, soprattutto, come si chiama?

In palio, udite udite, un post su i discutibili sul prossimo tema settimanale! (sorpresa)

font.mattino