9 maggio 1978

l’esercizio di memoria collettiva di oggi è grazie a tiptoe. per chi volesse andare a riascolare qualche altro estratto da radioout, trovate i link a partire da qui

tiptoe to my room

Io avevo solo un mese, un mese e un giorno soltanto. Ma non per questo ero l’unica a non sapere. Forse solo le radio e le televisioni locali avevano dato la notizia o più verosimilmente neanche quelle. Nessuno tra chi mi circondava, nel Nord ricco e industrializzato, sapeva nulla e così è stato per molti, troppi anni.

Anche oggi la maggior parte della gente non conosce questa storia. D’altra parte, chi era Peppino Impastato? Solo un piccolo siciliano di provincia; un giovane sincero, limpido ed illuso che si potesse combattere la mafia; un ragazzo che scriveva, leggeva e lottava. E gli è capitato di morire la stessa notte che venne ritrovato il cadavere dell’onorevole Aldo Moro.

Oggi sono passati trentotto anni, trentotto anni nei quali, lentamente, i famigliari di Peppino hanno avuto giustizia. Trentotto anni, durante i quali, tenacemente, hanno portato in giro la sua storia, la loro storia, per…

View original post 30 altre parole