Via il grano saraceno

granosaraceno Non amo particolarmente parlare di politica, ma qui di politico c’è poco. Si inizia con la dabbenaggine di un manipolo di pentastellati, che sembra prendano e copino a piene mani da una proposta di legge del 2011 made in pd. La proposta è mirata a tutelare il made in italy, i prodotti italiani, con un filino di autarchia, debbo dire, ma why not, alla fine. E allora qual è il problema? Il problema sta nel testo verso la fine, cito testualmente:

Un esempio per tutti: la pasta venduta in Italia è prodotta per un terzo con grano saraceno

Ma non finisce qui, perché i pentastellati, colti sul fatto come i bambini con le mani nella marmellata, protestano con veemenza, dicendo che è circa un mese che fanno presente che non è “saraceno” ma “straniero”. Credo si commenti da sola, no? E come accaduto in precedenza, con il #vinciamonoi che diventa #vinciamopoi, c’è un florilegio di battute, alcune molto argute, tra cui: “Mettiamo il dazio sulla Saracenia” e l’altra “Ma davvero scrivete le proposte col T9?” Il mio commento è piccolo piccolo. Prima di mandare un documento a un cliente, nel mio piccolissimo, lo faccio rileggere almeno a tre persone. Usare la rete è troppo complicato? Dov’è la democrazia diretta? Neanche al proofreading, serve? Per dire, eh. Oppure si potrebbe dire che chi scrive dovrebbe sapere cosa cazzo scrive. Ma forse pretendo troppo. E non è che non si sia visto di peggio, parliamoci chiaro. Qui non si parla di controinformazione. Qui si parla di pierini che stanno sul cazzo a tutti a forza di dire quanto sono più bravi e più fighi. E allora, dico io, se fai il pierino almeno sappi come farlo. E non cadere sulle cazzate. Non è politica, è senso dell’opportunità. E anche del ridicolo. Ah, dimenticavo. Nel frattempo, tanto per non sapere né leggere né scrivere, hanno buttato là un’ipotesi di brogli. Un altro gomblotto, per capirsi. E non posso non associarmi al mirabile tweet di @nonleggerlo:

Bilderberg, brogli, Kennedy, vulcani romani, Farage, grano saraceno, stragi risolte, complotti del pollicione, scie chimiche. Grazie #m5s.

Mala tempora currunt.