Wish legge Guzzanti [perché so’ tutti boni a fa’ i seri]

Se raccolgo il guanto di sfida lo raccolgo sul serio. E quindi vi beccate ben DUE poèsie. Poèsie, non poesìe. Tratte da un’opera fondamentale della letteratura moderna: Il Libro de Kipli.

DARE E AVERE
So di non aver dato molto nella mia vita…
So di non aver dato molto ai miei amici,
ai miei fiii,
a mi mooo,
r’cane…
So di non aver dato molto nella mia vita…
So di non aver dato molto a chi invece mi ha dato molto,
a chi mi ha amato e sorretto e aiutato.
So di non aver dato molto nella vita.
Ma quel poco…
lo rivorrei indietro.

UNA GRANDE AMICIZIA

Tra noi, amore mio, c’è una grande amicizia.
Quell’amicizia che non ha bisogno di prove,
che non ha bisogno di verifiche,
quell’amicizia che da sola acquista il valore di
mille pegni d’amore,
mille mazzi di fiori,
mille melense parole,
che illumina di sincerità i nostri sguardi offrendoci
sempre la certezza
su di noi e sui nostri sentimenti.
Un’amicizia che ci fa dono della fiducia,
che cancella con un sorriso i “Dove eri?” e i “Con chi eri?”,
che sigilla con una carezza tutte le promesse che ci siamo fatti:
di rimanere sempre uniti e puri nella nostra unione,
un’anima sola,
un corpo solo,
una sola limpida coscienza.
Se fosse solo amore pagheremmo con mille tormenti,
con mille dubbi la nostra felicità…
ma al di là dell’amore
io ti sono amico;
tu mi sei amica.
Ed io la sento, amore, questa grande amicizia tra di noi.
Con tuo marito, meno.